- 600 g baccalà ammollato
- 500 g pomodori pelati
- 100 g olive di Gaeta
- 1 cucchiaio capperi dissalati
- 1 spicchio aglio
- qb prezzemolo fresco
- qb origano
- 1 peperoncino
- qb farina
- qb olio di oliva extra vergine
- qb olio di semi per friggere
- qb sale
- qb pepe
-
Iniziate a preparare la ricetta de Baccalà alla napoletana tagliando a fettine i pelati avendo cura di conservare la loro salsa in una ciotola.
-
In una casseruola versate 2-3 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato. Fate rosolare, eliminate l’aglio, e unite il peperoncino a rondelline. Lasciate insaporire e aggiungete i pomodori. Mescolate e unite anche la salsa. Cuocete mescolando di tanto in tanto per qualche minuto. Salate e pepate. Aggiungete le olive, i capperi dissalati e l’origano. Proseguite la cottura per 15 minuti o fino a quando il sugo si sarà ristretto.
-
Intanto dedicatevi al baccalà: lavatelo, scolatelo e tamponatelo con carta da cucina. Verificate che non ci siano spine che andranno rimosse con una pinzetta. Tagliatelo in tranci da circa 5 cm ciascuno, infarinateli e friggeteli in una padella a bordi alti con abbondante olio di semi a 180°. Quando saranno dorati scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un piatto con carta da cucina.
-
Sistemate il baccalà fritto all’interno di una pirofila, coprite con la salsa di pomodoro preparata e cuocete nel forno già caldo a 160° per 20 minuti.
-
Sfornate e servite con prezzemolo fresco a piacere.
Published by